Infezione cutanea molto comune provocata dal virus del Mollusco; è molto diffusa tra i bambini in tutte le parti del mondo.
Attraverso il contatto pelle-pelle e attraverso i contatti sessuali; è trasmissibile anche attraverso la saliva e oggetti come le salviette.
Si presenta con piccole escrescenze rossastre o brune che hanno un'infossatura al centro. Se spremute, ne fuoriesce una materiale biancastro simile a quanto accade con comedoni o punti neri.
I molluschi possono diventare numerosissimi se vi sono debolezze immunitarie o se si assume il cortisone cronicamente.
Nelle persone sieropositive le lesioni sono più resistenti alla cura e possono essere molto numerose.
Generalmente il medico conferma la diagnosi con la sola visita della pelle; non ci sono esami specifici. La cura consiste nella loro estirpazione con una tecnica particolare che esegue il dermatologo; in pochi casi le lesioni vanno via da sole ma impiegano mesi. Dopo il primo episodio di malattia non si acquisisce la resistenza, quindi la malattia si può prendere più volte nella vita se non ci si protegge.
Dovrebbero essere contattati e avviati alla visita medica: se non ci sono lesioni non sono necessari ulteriori trattamenti. Utile la ricerca di altre IST.
Il profilattico non offre una buona protezione in quanto questa infezione è trasmissibile attraverso il contatto di vaste aree di pelle. Non sono da dimenticare le altre norme di sesso sicuro.